Skip to main content

Il modello cross border nei servizi di consulenza patrimoniale

Nicola Pepè

Senior Business Development Manager at Objectway

OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS

Audio Transcript

Comunemente un’operazione cross border è una transazione che implica l’acquisto e la vendita di strumenti finanziari negoziati in mercati non domestici oppure la partecipazione di controparti residenti in Paesi diversi. Negli ultimi anni, si è assistito ad un aumento sia del numero che del volume delle transazioni cross border. Tra i diversi fattori che hanno contribuito a questa crescita, è importante citare il progresso tecnologico e l’aumento della dimensione dei mercati finanziari.

Il processo tecnologico ha avviato un profondo processo di trasformazione nella relazione tra il cliente ed il consulente finanziario che in maniera sempre più importante deve essere un grado di offrire una gamma di servizi di consulenza patrimoniale con un approccio Olistico Glocal (semplicità di accesso domestico ad un portafoglio di risorse globali); mentre l’aumento della dimensione dei mercati finanziari è stato il risultato della liberalizzazione dei movimenti internazionali dei capitali e della omologazione di regole e vincoli normativi.

Detenere quota parte del proprio patrimonio su scala globale, poter disporre di un supporto finanziario a distanza ed avere la capacità di effettuare transazioni a livello locale sta diventando una richiesta di servizi in continua rapida crescita nel target di clienti HNWI; diventando quasi preponderante.

Ci sono però alcuni elementi di attenzione che devono essere considerati e presidiati nella costruzione e nella messa in esercizio di un modello cross border correlato ai servizi di consulenza patrimoniale:

  • Valorizzare gli elementi distintivi delle istituzioni finanziarie che partecipano al modello
  • Disporre di una piattaforma tecnologica in grado di evolvere secondo i trend globali
  • Operare in piena conformità ai requisiti regolamentari e fiscali locali ed internazionali

Nello scenario peggiore, non presidiare questi elementi, significa affrontare rischi che possono trasformarsi in vere e proprie catastrofi, arrivando a costare alle aziende milioni di euro di opportunità perse, spese impreviste e persino multe; al contrario, in caso di successo, le istituzioni finanziarie che intercettano le aspettative dei clienti ed offrono un portafoglio di servizi integrato sono in grado di catturare una grande fetta dei clienti HNWI.
Questa attenzione richiede competenza ed esperienza, adeguati investimenti e grande attenzione verso le normative vigenti.

FROM THE SAME PODCAST