Skip to main content

La nuova direzione della Consulenza Patrimoniale

Gianbattista Geroldi

League Managing Director, Objectway

OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS

Audio Transcript

La consulenza patrimoniale ha subito profonde trasformazioni negli ultimi anni passando da un modello basato su una relazione tra Cliente e Consulente, prevalentemente svolta in presenza e con processi quasi completamente, cartacei ad un processo di consulenza via via sempre più digitale.

Questo processo di digitalizzazione che era già in corso da tempo, ha subito nell’ultimi periodi una profonda accelerazione da prima con l’arrivo nel mondo del Wealth Management delle nuove generazioni, aventi nuove necessità e obbiettivi, e andando così a cambiare gli equilibri e richiedendo un approccio differente da parte dei consulenti finanziari, Poi, più recentemente, con lo stravolgimento introdotto dal COVID 19 che ha determinato profondi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti, nel contesto politico ed economico generale e quindi a maggior ragione anche nel contesto specifico del Wealth Management, rafforzando alcune linee di evoluzione della figura del Consulente Finanziario e della sua relazione con i Clienti.

Sicuramente dopo questa fase possiamo affermare che la relazione fisica e digitale non sono due approcci alternativi ma assolutamente complementari. L’utilizzo della tecnologia consente di creare valore in diverse fasi del processo e consente inoltre di ampliare la gamma dei servizi offerti.
La relazione tra il cliente ed il consulente finanziario è stata dunque oggetto di una peculiare trasformazione, guidata dal digitale, che oggi converge in un modello ibrido di consulenza. Nella nuova normalità, al consulente finanziario è richiesto di integrare un rinnovato insieme di competenze digitali, cogliendo in questo modo l’opportunità di salvaguardare il rapporto di fiducia meticolosamente costruito con i clienti attuali e vincere l’attenzione di nuovi clienti che appartengono ad una generazione nativa digitale.

Non a caso, parallelamente a questa trasformazione digitale si è assistito ad una progressiva e significativa estensione dei Servizi di Consulenza, messi a disposizione dei propri Clienti, dalle Istituzioni Finanziarie con l’obiettivo di fornire sempre più servizi a valore aggiunto che possano coprire anche ambiti diversi della vita del Cliente.

Proprio su queste tematiche centrali per i processi di Consulenza le nostre soluzioni tecnologiche, applicative e i nostri specialisti di ambito hanno saputo rispondere alle esigenze del mercato e accompagnare in modo proattivo le Istituzioni Finanziarie in questo processo di transizione.

FROM THE SAME PODCAST