Skip to main content
FEB 17, 2022

Ow Academy: Il training diventa smart

Renato Perini

Senior Software Developer

Diego Giurato

Senior Delivery Master

Reading time: 2 min

OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS

Anche quest’anno si è tenuto il nostro consueto percorso di formazione che ha visto nuovi stagisti affrontare, all’interno della nostra realtà, una coinvolgente sfida di apprendimento e training on the job, che ha aperto loro le porte al mondo dello sviluppo del software.

In Objectway crediamo fortemente nel valore delle persone e nel potenziamento delle competenze, perché siamo sicuri che queste siano le leve fondamentali per assicurare crescita, performance ed innovazione. L’innovazione è il motore che muove le nostre scelte e crediamo che il futuro passi da qui.
È pertanto cruciale per noi favorire programmi di formazione professionale che tengano conto di ciò e favoriscano l’individuazione di nuovi talenti che ci supportino nel raggiungimento di questi obiettivi.

Proprio per questo abbiamo deciso di sviluppare un percorso di formazione in nuova modalità ibrida. Questo ha permesso agli stagisti di beneficiare della maggiore flessibilità di questa modalità ed imparare fin da subito come lavorare congiuntamente allo sviluppo delle relazioni umane e ad avere interazioni costanti. La combinazione di questi fattori con quelli più tecnici ha valorizzato l’esperienza.

Quest’anno abbiamo trattato tematiche tecnologiche di estrema rilevanza nell’ambito del software development; tra queste, lo sviluppo di applicazioni Java Enterprise, la gestione delle build software mediante Apache Maven e molto altro, insieme ad importanti novità in materia di metodologie Agile che consentiranno agli stagisti di lavorare con un framework ben consolidato e di successo all’interno dei team.

L’uso della metodologia Agile all’interno dei team ci permette di avere un metodo affermato di approccio allo sviluppo del software e allo stesso tempo consente una comunicazione aperta e bidirezionale verso tutti gli attori coinvolti nel processo, fornendo l’opportunità di dare il proprio contributo attivo nel processo decisionale.

Siamo fermamente convinti che tutto ciò permetterà una notevole crescita sul piano delle soft skills individuali, soprattutto nell’ambito comunicativo, sull’abilità di concepire nuove idee, di valutarle e saperle adattare con autonomia e spirito critico nel rispetto delle esigenze proprie e dell’altro. Inoltre, permette di adattarsi funzionalmente ad eventuali processi di cambiamento in situazioni e contesti professionali e personali di varia natura.

Questa nuova esperienza di formazione ibrida è stata un’opportunità avvincente, ci ha messo alla prova con nuove modalità, ma ha consentito ai nostri ragazzi di confrontarsi sull’utilizzo delle tecnologie ed iniziare a collaborare concretamente con l’intero team su progetti reali.
Siamo certi che il bagaglio tecnico ricevuto è stato di notevole interesse e fornirà loro tutti i prerequisiti affinché possano proseguire la loro carriera proficuamente.

RELATED POST