--> Skip to main content

Objectway. L’innovazione sostenibile per il Wealth Management

7 Luglio 2023 – Customer experience, evoluzione dell’offerta e riconfigurazione del business. Sono queste le tre aree di valore per banche, wealth e asset manager, che possono essere interconnesse grazie a un approccio end-to-end personalizzato, per raggiungere una innovazione sostenibile.

La ricerca commissionata da Objectway a GlobalData dal titolo “Unlocking opportunity in challenging times: innovation in European Financial Services” approfondisce e valuta le criticità del settore e le strategie di innovazione sostenibile nei progetti di customer experience, evoluzione dell’offerta e nuovi modelli operativi.

La survey nei servizi finanziari

Secondo la ricerca, gli operatori si stanno concentrando su diverse strategie:

    • le banche universali sono focalizzate sulla evoluzione dell’offerta attraverso modelli di partnership, centrali per il loro programma di modernizzazione;
    • per i wealth manager la priorità, invece, è migliorare la customer experience, allargando la consulenza a tutta la gestione del ciclo di vita del cliente e sviluppando i canali, che si aspettano di evolvere con l’AI;
    • infine, gli asset manager guardano all’outsourcing, principalmente nel back-office, per ottimizzare l’operatività e automatizzare i processi.

Verso progetti integrati

Ma la sfida comune è conciliare innovazione e sostenibilità all’interno di un nuovo contesto che richiede di prendere decisioni sempre più rapidamente, considerando anche gli impatti di lungo periodo. E avendo anche gli strumenti per correggere e adattare le decisioni prese.

«Meno del 20% degli intervistati – sottolinea Michele Tanzi, Market Solution Director di Objectway – sta perseguendo iniziative di “full spectrum”, cioè progetti integrati, che combinano tutte le tre aree menzionate per creare una innovazione sostenibile».

Il framework a diamante

Objectway ha quindi ideato l’Innovation Diamond Framework, che pone al centro della strategia di innovazione di banche, wealth e asset manager la sostenibilità del business a lungo termine.

«Il framework si sviluppa a partire dalla fase di identificazione dello strategic intent, che viene analizzato secondo gli assi di creazione di valore propri del cliente. Per ciascuno di essi, viene concordato il target in termini di innovazione: trasformazione, evoluzione o adattamento dei modelli e dei servizi.

Successivamente – conclude Tanzi –, viene elaborato un business innovation case, convalidato e implementato dal cliente con il supporto di Objectway».

L’applicazione di questo concetto di innovazione sostenibile richiede il massimo impegno e la massima flessibilità – prosegue Tanzi –, così da sviluppare e proporre soluzioni altamente personalizzate, capaci di innovare realmente il modello di business dell’istituzione finanziaria nel senso della sostenibilità. Ma sempre partendo dalle esigenze del singolo istituto e guardando a esse

Testimonial

Michele Tanzi

Market Solution Director Objectway