Skip to main content

Un patto tra le generazioni: l’agenda del private banking

Gianbattista Geroldi

CEO Italy Objectway

OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS

L’ultima edizione dell’AIPB Forum è stata l’occasione per Objectway di illustrare il proprio punto di vista sull’applicazione crescente dell’intelligenza artificiale nei processi di investimento. Gianbattista Geroldi, CEO Italy Objectway, espone in questa intervista come il settore del Private Banking si stia evolvendo, portando investitori e consulenti ad interfacciarsi con le nuove generazioni di clienti nativi digitali.

Questo cambiamento impatta anche il ruolo stesso del consulente, che diventa una figura ibrida, capace di mantenere la relazione interpersonale e di essere supportato dall’intelligenza artificiale generativa per rendere il proprio lavoro più efficiente, offrendo così un servizio rapido e personalizzato.

In particolare, Objectway utilizza l’intelligenza artificiale nel processo di onboarding, permettendo da un lato lo sviluppo di processi di engagement fluidi e automatici e veicolando, dall’altro lato, un’analisi predittiva, che consente di individuare quale dovrebbe essere l’azione migliore da compiere con i propri clienti. È questo il nucleo principale del più recente progetto sviluppato in collaborazione con l’Università di Bari. L’obiettivo è essere in grado di calcolare il tasso di “customer churn” con lo scopo finale di assicurare la client retention e attivare nuovi processi di acquisizione.

Questa è soltanto una delle partnership in corso e di sicuro lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nelle istituzioni finanziarie non si ferma qui: guarda ora l’intervista completa!

RELATED POST