--> Skip to main content

Sfide ed opportunità dell’innovazione sostenibile per la finanza

30 Maggio 2023 – Objectway ha presentato i risultati della ricerca che ha coinvolto 230 operatori del settore in Europa sulle strategie in atto per coniugare innovazione e sostenibilità nei processi operativi, nell’offerta e nella relazione con la clientela.

Objectway – partner di riferimento di banche, wealth e asset manager per supportarne scalabilità e performance con soluzioni software e servizi – ha presentato il report “Unlocking opportunity in challenging times: innovation in European Financial Services” in occasione del Salone del Risparmio.

La ricerca, commissionata a GlobalData, ha esaminato il livello di innovazione nei servizi finanziari in Europa, valutando le principali criticità del settore e le strategie per farvi fronte con progetti e investimenti in innovazione sostenibile negli ambiti di customer experience, evoluzione dell’offerta e nuovi modelli operativi.

Nella conferenza organizzata da Objectway nella seconda giornata del Salone del Risparmio, Michele Tanzi, Market Solution Director della società, ha illustrato gli ambiti sui quali si stanno concentrando le iniziative di innovazione dei differenti operatori del mondo della finanza. Nella tavola rotonda che ha seguito la presentazione della ricerca si sono confrontati su queste tematiche alcuni dei principali esponenti del settore.

Diverse priorità di innovazione

Secondo la ricerca, i diversi operatori stanno affrontando le attuali sfide del mercato concentrandosi su differenti aree strategiche. Le banche universali sono principalmente concentrate sull’evoluzione della propria offerta utilizzando diversi modelli di partnership, che ritengono un elemento centrale del loro programma di modernizzazione. Per i wealth manager la priorità è la customer experience, con un particolare focus sul Client Lifecycle Management e sui canali, che si aspettano di evolvere attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Gli asset manager sono più propensi ad adottare soluzioni di outsourcing, principalmente nell’ambito del back-office, per ottimizzare l’operatività e automatizzare i processi.

Tuttavia, poco meno del 20% degli intervistati sta perseguendo iniziative di “full spectrum”, cioè progetti integrati che combinano tutte queste aree per creare un’innovazione sostenibile. La sfida per tutti è conciliare innovazione e sostenibilità in un contesto nel quale viene richiesto di prendere decisioni sempre più rapidamente, considerandone la sostenibilità di lungo periodo e avendo gli strumenti per correggere e adattare tali decisioni.

Per farlo ci vuole un metodo. L’applicazione dell’Innovation Diamond Framework che stiamo utilizzando con i nostri clienti consente a Objectway di collaborare con loro per creare soluzioni che generino un impatto tangibile e sostenibile sull’esperienza del cliente finale, sul design dell’offerta e sul modello operativo complessivo.

Testimonial

Michele Tanzi

Market Solution Director Objectway

Iper-personalizzare per differenziarsi

Fare leva su un’offerta altamente personalizzata è la chiave per offrire un’esperienza distintiva ai propri clienti. In un mercato estremamente competitivo, i clienti hanno aspettative elevate in termini di customizzazione e cercano portafogli su misura che rispondano alle loro preferenze e agli obiettivi di vita.

È necessario proporre ai clienti idee di investimento interessanti, con un profilo di sostenibilità e incentrate su temi con un respiro a medio-lungo termine, ma flessibili e adattabili nel tempo in base al mutare delle condizioni del mercato e del contesto socio-economico.

Testimonial

Gianni Piazzoli

Chief Investment Officer Vontobel

La specializzazione è fondamentale nel settore: offrire un servizio di gestione patrimoniale e di consulenza altamente personalizzabile permette di coinvolgere maggiormente i clienti nelle scelte e di valorizzare meglio le competenze societarie, anche grazie al supporto di una piattaforma tecnologica adeguata.

Testimonial

Gianmarco Zanetti

Direttore Generale Euromobiliare Advisory SIM

ESG: un must-have nell’offerta

Tutti gli attori del mercato aggiungeranno funzionalità o espanderanno la propria offerta in ambito ESG nei prossimi anni, seguendo il percorso che il settore dell’asset management ha già avviato da tempo con risultati rilevanti.

Da sempre la sostenibilità è nel DNA di Etica Sgr e guida, in modo imprescindibile, tutte le nostre scelte, non solo di investimento. Nell’ottica di conciliare innovazione e sostenibilità, Objectway è un partner strategico di valore sui processi esternalizzati a lui affidati, consentendoci di ottimizzare ed efficientare la nostra operatività interna.

Testimonial

Marcello Colla

Pianificazione Strategica Etica SGR

Partnership per la competitività

Gli operatori, infatti, sono sempre più consapevoli dei vantaggi dell’adozione di un ecosistema di partner in grado di migliorare la gestione del business grazie all’esternalizzazione di vari processi della propria attività (Business Process as a Service), per generare nuove opportunità di crescita, ridurre i costi e la complessità gestionale.

Per questo abbiamo scelto Objectway, che ci ha supportato fin dall’inizio nella realizzazione di un modello di servizio innovativo per i clienti, ora anche a disposizione di altri operatori del settore.

Testimonial

Stefano Rossi

Chief Executive Officer Euclidea