--> Skip to main content

Tecnologia e dati di qualità per gestire il rischio negli investimenti

21 Settembre 2021 – Un’analisi dinamica che indaga i rischi contenuti all’interno di un portafoglio di investimento sotto molteplici punti di vista. E che va alimentata con dati di qualità e tecnologie all’avanguardia: ecco la soluzione di Objectway.

Un’analisi dinamica, che indaga i rischi contenuti all’interno di un portafoglio di investimento sotto molteplici punti di vista. E che va alimentata con dati di qualità e tecnologie all’avanguardia: ecco la soluzione di Objectway.

La crisi dei mercati finanziari, legata all’emergenza pandemica da Coronavirus, e la persistenza di tali effetti sul mercato globale hanno rafforzato il trend di evoluzione della gestione del rischio degli investi- menti già in atto prima di questa crisi. «Se i primi momenti della crisi pandemica, a seguito dei picchi di rischio raggiunti da strumenti e portafogli (dipendenti anche dalle modellistiche prevalentemente utilizzate sul mercato, quali VaR, CVaR, Expected loss, etc.), hanno evidenziato la necessità di dotarsi di modelli e policy di rischio pensati per fornire risposte efficaci anche in momenti critici – afferma Michele Tanzi, Market Solution Director di Objectway –, il pe- riodo successivo ha rafforzato la necessità di una maggiore qualità ed eterogeneità delle misure di rischio, per comprendere meglio e appieno rischi (e potenzialità) dei portafogli di investimento».

Il vantaggio è nell’analisi dei dati

Objectway aveva già investito per supportare una metrica di rischio multi-variata e che consentisse di analizzare il portafoglio di investimento in maniera dinamica e sotto molteplici punti di vista: «ad esempio, analizzando anche il rischio di credito e di liquidità, oltre che attraverso indicatori di qualità del portafoglio proprietari – commenta Tanzi. Ma soprattutto, già prima della crisi originata dalla pandemia, eravamo in grado di analizzare enormi quantità di dati; e quindi di fornire in tempi ridotti l’analisi di migliaia di portafogli di investimento garantendo un monitoraggio efficace della gestione del rischio».

Dagli advanced analytics ai fattori ESG

Grazie a queste funzionalità, capaci di offrire un’analisi massiva e al contempo dettagliata dei portafogli, i clienti di Objectway hanno potuto basare le loro decisioni «su dati reali e consolidati, anziché basarsi su ipotesi o su un campione di dati poco significativo, anche in un momento di crisi eccezionale e imprevisto, con impatti a livello globale – osserva Tanzi. A tutto questo abbiamo aggiunto un set di Advanced Analytics e la capacità di analizzare i portafogli di investi- mento dal punto di vista dei fattori ESG, elemento che riteniamo oggi fondamentale per una corretta analisi degli investimenti: e stiamo già lavorando a una seconda release per estenderne le funzionalità».

Le evoluzioni in corso

Objectway è inoltre al lavoro sulla realizzazione di un sofisticato modulo di scenario e what-if analysis che andrà a potenziare le soluzioni di risk management a disposizione dei clienti.

Comparare la qualità nel tempo

La tecnologia si conferma quindi un elemento chiave. «La nostra soluzione di Risk Management è stata disegnata e implementata sulla base di tecnologie moderne che garantiscono efficienza, flessibilità e innovazione con un time to market molto contenuto – conclude Tanzi. In aggiunta, oggi la tecnologia ci consente di applicare proattivamente i controlli di data quality indispensabili per garantire la qualità dei nostri risultati, qualità consistente e comparabile nel tempo».

Molte delle prossime evoluzioni saranno basate su metodi di intelligenza artificiale e machine learning che si affiancheranno a quanto già disponibile e andranno a garantire ai nostri clienti una più ampia personalizzazione.

Testimonial

Michele Tanzi

Market Solution Director, Objectway Group