Objectway: Banche e gestori? Un “delivery hub” per il cliente private
12 Dicembre 2022 – Gianbattista Geroldi, CEO Objectway Italia, racconta ad AziendaBanca come la tecnologia sia oggi fondamentale per supportare banker e clienti nell’analisi degli scenari e nella definizioni di nuovi obiettivi.
Capacità di gestire velocemente i nuovi bisogni, flessibilità nell’analisi dei dati e scalabilità, per inserire facilmente nuovi parametri e seguire l’evoluzione della vita e dello stato patrimoniale del cliente. Sono queste le tre caratteristiche fondamentali per fornire ai banker una soluzione capace di soddisfare il cliente private in tutte le sue necessità.
Personalizzare e digitalizzare
A questi tre requisiti, si aggiunge poi la necessità di personalizzare i servizi e digitalizzare le modalità di utilizzo, oltre che le interazioni tra banker e cliente.
«Pensiamo alle soluzioni per gestire gli aspetti previdenziali e assicurativi, al tema del trasferimento della ricchezza alle generazioni successive o all’opportunità di investire la liquidità presente sui conti: in tutti questi ambiti – racconta Gianbattista Geroldi, CEO di Objectway Italia – la tecnologia supporta il banker e i clienti nell’analisi dei diversi scenari possibili, nella raccolta delle informazioni e nel definire gli obiettivi da raggiungere».
La trasformazione digitale
Banche e gestori patrimoniali devono quindi evolvere per coprire la sfera dei bisogni del cliente private e porsi al centro della sua vita finanziaria.
Come un delivery hub, chiarisce Geroldi, adottando un ecosistema aperto e integrando soluzioni di partner tecnologici strategici per creare un’infrastruttura modulare e componibile as-a-Service. La nostra piattaforma offre una suite completa di funzionalità digitali, integra le operazioni di front e back office in un’unica piattaforma, disponibile su cloud e accessibili as-a-Service. Evita inoltre gli investimenti iniziali in infrastrutture, mentre a lungo termine elimina la necessità di aggiornare costantemente la tecnologia legacy interna, accelerando la trasformazione digitale e agevolando il passaggio da strategie di resilienza a obiettivi di performance.