Skip to main content

La situazione attuale della Consulenza Patrimoniale in Italia

Michele Tanzi

Market Solution Director, Objectway

OWINTALK | BEHIND BUSINESS, BEYOND NEWS

Audio Transcript

Per descrivere lo stato attuale della consulenza patrimoniale è fondamentale comprendere il contesto specifico nel quale ci troviamo e l’evoluzione dei bisogni della clientela. La consulenza, semplificando, non è altro quella virtuosa attività con la quale il consulente (o un team di consulenti) si affianca ad una persona per assisterlo nelle sue scelte.

E oggi, anche in ambito finanziario, la proposta di consulenza è sempre più un supporto, completo, decisionale alle scelte del cliente. Scelte non più confinate nel suggerimento dell’acquisto di un prodotto ma scelte che intervengono a supporto dei momenti più importanti della vita del cliente (e della sua famiglia) cercando di migliorarne l’efficacia e la qualità complessiva.
Assistere un cliente nelle sue scelte fondamentali è un’attività molto complessa, in un mondo dove vi è una quantità straordinariamente importante di informazioni liberamente disponibili (ma difficilmente “certificabili” e di difficile sintesi oltre che spesso poco correlate tra loro).

Ed infatti le istituzioni finanziarie continuano ad evolvere la loro offerta di consulenza, garantendo ai propri clienti servizi innovativi. Per i clienti con patrimoni importanti, ad esempio, è possibile accedere a servizi di investimento cross border gestendone una parte del patrimonio in altri paesi garantendo una importante diversificazione del rischio senza particolari oneri a carico del cliente

Ed in generale la consulenza copre sempre più ambiti della vita del cliente: servizi di protection planning, sia per la famiglia che per esigenze corporate, servizi successori per pianificare adeguatamente il passaggio generazionale, l’analisi del patrimonio immobiliare e l’intervento di specialisti (ad es. in ambito fiscale) supportano al meglio la realizzazione di una consulenza davvero olistica.
Servizi su misura e costruzione di una user experience, digital enabled, davvero a vantaggio del cliente sono tra gli elementi che oggi sono di base e che solo pochi anni fa erano un privilegio per pochi.

FROM THE SAME PODCAST