--> Skip to main content

Risk & ESG: portafogli diversificati e sostenibili

4 Novembre 2020 – Nel corso di questo webinar, Objectway e Confluence vi mostreranno come costruire, analizzare e monitorare portafogli risk aware integrando l’analisi ESG.

Agenda

4 Novembre 2020

15:00 – 15:45 CET

L’importanza di effettuare investimenti risk aware e sostenibili

Michele Tanzi, Market Solution Director, Objectway

Una completa soluzione end-to-end per generare extra rendimento

Michele Pennacchio, Senior Business Consultant, Objectway

La metodologia dietro il calcolo dei Risk & ESG factors

Elena Giancaspro, Business Development Executive, Confluence

Michele Calcaterra, ECPI Director, Confluence

Tuttavia il concetto di sostenibilità non rappresenta solo un criterio aggiuntivo utilizzabile liberamente nella valutazione di un investimento, ma è soggetta a specifici dettami normativi, quali:

  • l’introduzione di nuovi obblighi di disclosure in capo agli intermediari in merito alle modalità adottate per l’integrazione dei fattori di sostenibilità nelle scelte di investimento e nell’attività di consulenza;
  • l’introduzione dell’obbligo di tenere conto delle preferenze della clientela in materia di investimenti sostenibili nella prestazione dei servizi di investimento e nella distribuzione di IBIP, anche in relazione alla valutazione di adeguatezza.

Webinar Information

4 Novembre 2020

Il webinar è riservato alle istituzioni finanziarie.

Speaker

Michele Tanzi

Laureato in Informatica presso l’università degli studi di Bari, si specializza da subito nell’analisi e nella progettazione di sistemi software per la finanza e per il trading on line. Nel 2003 entra in Objectway, dove realizza subito un innovativo e complesso progetto di private wealth management. Dal 2011 è Client Solutions Director, sviluppa e supporta piattaforme software per i processi di consulenza finanziaria multicanale e personal financial planning.